Tumori


Sintomatologia del cancro gastrico

Sfortunamente i sintomi sono raramente presenti nel carcinoma dello stomaco in fase iniziale e se presenti sono aspecifici, sono cioè non tipici della neoplasia gastrica e quindi non sufficienti per arrivare alla diagnosi precoce della neoplasia.
I sintomi generalmente non si evidenziano fino a che il tumore non raggiunge dimensioni sufficienti ad interferire con l'attività motoria di un segmento significativamente esteso della parete gastrica o con il passaggio del cibo.
Compare allora il senso di ripienezza postprandiale che all'inizio non è tipico ma poi diventa importante e richiama l'attenzione del paziente.
Il vomito è un segno tardivo e generalmente si presenta quando la parete gastrica è dilatata ed ispessita.
I sintomi ostruttivi compaiono precocemente nei tumori situati vicino al piloro e che quindi possono ostacolare il transito del cibo in duodeno.
L'astenia è presente con calo ponderale e anoressia. Anche l'anemizzazione da perdita cronica di sangue da una lesione ulcerativa può contribuire all'astenia.
Il dolore ricorrente è un sintomo iniziale comune, ma può essere simile a quello dell'ulcera peptica e può recedere con l'assunzione di antiacidi o di cibo. Il dolore addominale invece depone per una estensione della neoplasia agli organi addominali.
Il oltre il 50% de pazienti compare sarcofobia ( cioè rifiuto dei cibi carnei, specie lessi). In pazienti accaniti fumatori può anche manifestarsi un repentino rifiuto del fumo di sigarette.
Molto raramente la prima manifestazione del cancro è l'ematemesi o la peritonite da perforazione libera.
Occasionalmente possono manifestarsi per primi i sintomi dovuti a metastatizzazione a distanza come per esempio l'aumento di volume dell'addome dovuto all'ascite da metastasi peritoneali o epatiche.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:11