Tumori


Fattori di rischio per l'utero

Come abbiamo fatto per altri organi cercheremo di vedere quali siano i fattori che si possono chiamare in causa nella genesi dei tumori dell'utero.

In primis ricordiamo che la scarsa igiene è uno dei fattori che spiegano l'insorgenza del cancro del collo dell'utero. Ricordiamo che la circoncisione sia un fattore protettivo tra gli ebrei. Ma nella nostra civiltà per motivi di costume , di tradizione non è una pratica gradita per cui deve essere chiamata in causa per la genesi di tali tumori.

La gravidanza, specie se precoce, come per il cancro della mammella, è riconosciuta come fattore protettivo sull'endometrio , cioè per i cancri del corpo dell'utero.

Il fumo recentemente è stato provato essere un fattore di rischio per il cancro del corpo dell'utero i quanto vi sono sostanze che passano nel sangue e quindi giungono all'endotelio e possono irritare tale mucosa e quindi favorire il cancro.

Certamente è difficile modificare quelle che sono abitudini , che sono credenze, che sono convinzioni. Quindi difficile per problemi morali pensare ad una prevenzione pianificata in tal senso.

Ma si può fare qualcosa per la prevenzione secondaria ovvero la diagnosi precoce. Il PAP test. L'arma vincente ma che al momento non viene sfruttata a pieno. E' una arma più efficace di altre in quanto può arrivare prima ancora che il tumore sia presente ma solo quando vi siano lesioni precancerose e quindi una vera arma quasi come prevenzione primaria.

Ma purtroppo per abitudini , per pigrizia, per paura di spendere per la salute si preferisce rimandare fino a quando il tempo sarà un giudice peggiore e severo.

Concludendo l'igiene e il PAP Test devono essere costantemente al nostro fianco per prevenire o almeno diminuire tale tipo di tumore.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:10