Tumori


Fattori di rischio per il fegato

Il cancro del fegato è molto frequente, ma sono più frequenti per motivi che vedremo nei Paesi del Sud Est asiatico e dell'Africa Meridionale, mentre nei paesi sviluppati europei e americano sono relativamente rari.

L'Italia tra i paesi civilizzati fa eccezione e questo per il problema dell'alcoolismo .

Come per il cancro del polmone, il cancro del fegato vede la conoscenza di alcune cause e quindi la possibilità di prevenzione.

Il virus dell'epatite B è la principale causa di cancro epatico. Esso infatti può causare epatite cronica e cirrosi al fegato che degenerano con gli anni in tumore. Queste persone, colpite dall'epatite del virus B, hanno un rischio di contrarre il cancro al fegato di circa 10 volte le altre persone.

Anche il fumo rappresenta un fattore causale non trascurabile ma solo nei forti fumatori , specie se associato all'alcool come per altri tumori in cui si ha il potenziamento delle due cause. E questo per il fatto che numerose sostanze cancerogene, contenute nel fumo di sigaretta, vengono metallizzate nel fegato e quindi agiscono a tale livello. Tra l'altro in laboratorio, su animali sa esperimento, sono stati indotti tumori epatici con il fumo di sigaretta.

Abbiamo già detto che l'alcool non provoca tumori nello stomaco e intestino nell'animale da esperimento, ma nell'uomo è differente. E questo per due mortivi. Il primo è quello ricordato prima che spesso la causa alcool, si somma nell'uomo alla causa fumo di tabacco. Ma nell'uomo poi l'abuso cronico di alcool favorisce la cirrosi epatica che aumenta il rischio di cancro c il passare del tempo. Sicuramente da studi provati la cirrosi epatica porta con facilità al tumore epatico se su tale fegato si instaura l'epatite B. Quindi nelle persone che hanno avuto l'epatite l'alcool è sicuramente da eliminare.

Per quanto riguarda i contraccettivi orali se ne può parlato . Ma la momento si sa solo che possono causare tumori benigni al fegato. ma è una patologia rara, mentre la associazione con i tumori maligni del fegato è ancora da dimostrare e in ogni caso non può essere un dato importante.

Uno dei fattori più importanti e frequenti per loro genesi del cancro epatico la aflatossina, ma non è un problema che interessa l'Italia.

Trattassi di un prodotto del metabolismo del fungo Aspergillus flavus che contamina arachidi e cereali immagazzinati in climi caldi e umidi in moti paesi tropicali.

 


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:09