Tumori


I tumori e l'ambiente

Come cause o concause nella genesi dei tumori dobbiamo tenere presente l'ambiente in cui viviamo e in particolare l'ambiente in cui si lavora e quindi l'inquinamento che ci circonda sul lavoro ma anche nella nostra vita quotidiana.
L'ambiente di lavoro. Si conoscono diverse sostanze che si ritrovano nell'ambiente di lavoro anche se è difficile stabilire le varie concentrazioni e di conseguenza è difficile quantificare il rischio di tali sostanze nel complesso dei tumori.
D'altra parte i tumori del polmone, delle vescica e del fegato che sono imputabili in parte a fattori tossici presenti sul lavoro sono in maggioranza determinati da altre sostanze come il fumo del tabacco e l'alcool per cui difficile risulta pure attribuire ai fattori tossici del lavoro la loro percentuale di genesi dei tumori. Importante è in ogni caso conoscere i fattori tossici che hanno rischio cancerogeno perché eliminandole o diminuendo la loro esposizione si dovrà poter ridurre la incidenza dei tumori almeno per la parte dovuti a tali fattori cancerogeni.
Importanti sono in ogni caso sostanze che provengono dai coloranti, le amine aromatiche; l'asbesto, il benzene, il cromo, la formaaldeide, la lavorazione del cuoio e del legno, della gomma, il nichel e il cloruro di vinile.
C) L'inquinamento ambientale. Lo stesso dicansi per le sostanze tossiche contenute nell'ambiente. In modo particolare ci riferiamo alo smog specie delle grosse concentrazioni urbane. Questo è importante in quanto la sua tossicità si somma con la tossicità con il tabacco. Certamente l'inquinamento urbano è diminuito in questi ultimi anni per cui la incidenza dei tumori dovuti a tale inquinamento deve essere diminuito.
Per quanto riguarda la genesi di alcuni tumori in paesi africani o asiatici sappiamo che alcune sostanze o virus come quello dell'epatite virale B o alcuni funghi che contengono l'aflatossina producono il cancro del fegato.
Per quanto riguarda il grado di inquinamento delle acque dobbiamo notare che il fatto che lo stato di conservazione dei cibi e la minor quantità dei cibi avariati possono aver contribuito ad un minor inquinamento e quindi anche ad una minor incidenza di alcuni tumori come il fegato , stomaco e colon.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:07