Tumori


Fumo e alcool: causa di tumori

Vediamo la relazione fra alcuni fattori che vengono chiamati fattori di rischio e la incidenza di alcuni tumori.
Vi sono dei fattori che rappresentano le principali cause della insorgenza dei tumori in Italia. Diciamo Italia anche se altri fattori sono conosciuti per altri stati ma a noi interessa l'Italia in quanto la loro conoscenza può aiutare a far diminuire la incidenza del tumore nel nostro paese. La loro eliminazione porterebbe , secondo stime statistiche, alla diminuzione del 40% della incidenza dei tumori in genere in Italia.
Vediamo i principali:
A) Il tabacco: ricordiamo che è stato dimostrato che il cancro del polmone è estremamente raro nei non fumatori. Il fumo di sigaretta causa circa l'80% di tutti i tumori polmonari, oltre a gran parte dei tumori del cavo orale, laringe, faringe ed esofago. Esso inoltre aumenta in misura considerevole il rischio dei tumori del pancreas, del rene , della vescica, in modo tale che la quota di tutti i tumori dovuti al tabacco è stimabile al 30% del totale.
Ma il tabacco è cancerogeno ed è causa di altri tumori: ricordiamo le prime vie digerenti compresa la lingua e le labbra; la vescica, il fegato, il pancreas e recentemente si è dimostrato anche la sua azione cancerogena per il collo dell'utero.
B)Per quanto riguarda l'alcool il discorso si può paragonare al tabacco. Infatti il consumo di alcool in Italia è ancora elevato e non tende a diminuire. I tumori ad esso correlati come quello del cavo orale e faringe, laringe, esofageo e fegato, fanno tenere alta l'incidenza di tali tumori specie nel nord Est dell'Italia in rapporto proprio al consumo.
Bisogna però ricordare che i tumori delle prime vie aeree e digerenti sono causati anche dal tabacco e anzi l'alcool e il tabacco si potenziano come causa scatenate la genesi del tumore, per cui eliminando anche uno solo dei due fattori si diminuirebbero i rischi in tutti ma di gran lunga maggiormente in quelli che sono esposti tutti e due i fattori.
Ma l'alcool viene chiamato in causa come sicuro elemento cancerogeno per il tumore del fegato. Esso favorisce la cirrosi epatica e quindi con il tempo la sua degenerazione di cancro. E' chiaro che non è l'unica causa ma spesso ne è la causa favorente.
Se eliminassimo il tabacco e l'alcool si farebbe diminuire la morte per tumori del 30% circa.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:06