Tumori


Codice Europeo contro il Cancro

Si tratta di un decalogo proposto dalla Commissione delle Comunità Europea, e promosso dalla Scuola Europea di Oncologia del Prof. Veronesi.
Le Autorità Sanitarie hanno affermato che le cause di malattia sono da imputarsi per il 50% ad abitudini non corrette, per il 10% a disservizi sanitari e per il restante 40% a fattori biologici a ambientali. La salute è dunque, entro certi limiti, il risultato di comportamenti di vita corretti. Certamente non è facile modificare abitudini di vita e accettare sacrifici o rinunzie in vista di benefici attesi nel tempo.
Ma il comitato di esperti oncologi , nello stilare il decalogo europeo contro il cancro, afferma che se questo fosse seguito, si potrebbe aspettarsi una diminuzione del 15% della mortalità.
Ecco il decalogo
1) Non fumate. Fumatori smettete di fumare al più presto e non fumate in presenza di altri
2) Non eccedete nel consumo di alcool, birra, vino.
3) Evitate l'eccessiva esposizione ai raggi solari
4) Attenetevi scrupolosamente alle istruzioni relative ad aspetti di sanità e sicurezza, in particolare all'ambiente di lavoro per quanto riguarda la produzione, la manipolazione o l'utilizzazione di qualsiasi sostanza potenzialmente cancerogena.
5) Mangiate frequentemente frutta fresca, verdura e cereali integrali
6) Evitate di essere sovrappeso e limitate il consumo di grassi
7) Consultate il medico se osservate un rigonfiamento, un cambiamento di aspetto di un neo o una perdita di sangue inspiegabile.
8) Rivolgetevi al medico se avete sintomi persistenti, quali tosse continua, raucedine, disturbi dell'apparato digerente e una inspiegabile perdita di peso.
9) Sottoponetevi regolarmente al Pap test
10) Controllatevi regolarmente il seno, specie dopo i 30 anni. Richiede annualmente una visita al vostro medico completandola con almeno 3 mammografie tra i 40 e i 50 anni; dopo i 50 anni sottoponetevi ogni due anni ad una mammografia.

Il sunto del decalogo è
A) Volete bene al vostro corpo
B) Osservate sempre ogni possibile modificazione nel vostro corpo
C) Abituatevi a parlare con il vostro medico e a farvi visitare periodicamente.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:04