Tabagismo


Consigli per smettere di fumare

Consìgli tratti da un Opuscolo del "Royal College of Physicians"
Non vi sono cure miracolose per fumatori che vogliono smettere di fumare. Per alcuni è facile, per altri difficile, ma in ogni caso moltissimi sono riusciti a smettere. Inoltre molte persone non fumano e non hanno alcuna dïfficoltà a vivere senza sigarette.

Ogni tentativo di smettere di fumare deve basarsi sulla vostra decisione di non volere piú essere un fumatore. Le ragioni possono varie: vi sentite colpevoli per i danni che rischiate di causare ad altre persone (specialmente se siete una donna gravída), siete preoccupatì per la vostra salute o, semplicemente, vi siete stancati di gettare soldi in fumo. L'importante è che siate ben decisi a eliminare il fumo dalla vostra vita.

Una volta che avete preso questa decisione, pianificate come fare. Può essere utile prendere nota delle vostre abitudini riguardo al fumo. Fumate solo con gli amici, al lavoro, ìn casa? Potrete così concentrare la vostra attenzione specialmente sulle situazioni "pericolose".
Fissate poi un giorno ben determinato dopo il quale non fumerete più. E' consigliabile scegliere un periodo poco stressante, ad esempio, una vacanza, un'occasione ìn cui potrete cambiare la vostra routine.
Può essere utile dire agli amici che avete deciso di smettere: il fatto stesso che altri lo sappiano può essere uno stimolo a portare a termine il vostro proposito.

Per ridurre al minimo il desiderio di fumare nel primo giorno di astinenza è utile bere molta acqua e succhi di frutta. Per lo stesso motivo nella prima settimana è utile astenersi da alcoolici di ogni tipo, thè e caffè. Privilegiate il movìmento fisico, evitando per quanto possibile i luoghi legati per consuetudine all'uso delle sigarette (la solita poltrona, il bar, ecc.). Generalmente è meglio smettere d'improvviso, tuttavia se siete forti fumatori può essere d'aiuto un periodo di riduzione graduale. In questo caso siate molto severi con voi stessi, razionate le sigarette in modo da non averne disponibile un numero maggiore di quello che avete fissato.
Per coloro che non riescono a smettere da soli è possibile trovare un aiuto nella terapia di gruppo, nell'ipnosi, nell'agopuntura. Tutte queste metodiche possono essere efficaci a patto che vi sia alla base il desiderio sincero di smettere di fumare.

Dopo che avete smesso di fumare non tenete sigarette in casa, viaggiate in scompartimenti per non fumatori, ma soprattutto evitate di fumare una sigaretta, dicendovi "una e poi basta".


Trovate altri modi per scaricare la tensione, come ad esempio fare esercizio fisico. Fate attenzione al vostro peso. Alcuni fumatori aumentano di peso dopo aver smesso di fumare, ma con un po' di attenzione alla vostra dieta potrete evitare questo inconveniente.
Molti riescono a smettere di fumare per alcuni giorni, ma poi ricominciano. Se vi dovesse capitare, non lasciate che questo danneggi la vostra decisione di smettere di fumare definitivamente. Più a lungo riuscite a stare senza sigarette e più il vostro rischio di sviluppare tumori ed altre patologie associate al fumo diventa simile a quello di un non fumatore. II vostro esempio può incoraggiare altri adulti a smettere e, meno adulti fumano, meno ragazzi saranno invogliati a contrarre un'abitudine che per tante persone risulta letale.
Infine ricordate che fumare sigarette con basso tasso di nicotina e catrame non può essere un sostituto allo smettere di fumare. Lo stesso vale per la pipa e i sigari, sebbene il rischio legato al loro uso sia considerevolmente inferiore a quello dovuto alle sigarette


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 16:04