Tabagismo


Utero e fumo

E' difficile pensare che il fumo di tabacco possa avere una relazione con l'utero in quanto non ne viene a contatto direttamente. Ma il danno delle sostanze del tabacco non agiscono solo sui tessuti a cui vengono a contato direttamente ma anche sui tessuti a cui arriva per via ematica. Infatti molte sostanze passano la barriera alveolare nei polmoni e raggiungono con la corrente sanguigna organi e tessuti lontani.
In passato non si era presa in considerazione la possibilità di lesioni a carico dell'utero anche se più volte si è posto l'accento su lesioni a carico di organi vicini come la vescica in cui il fumo può favorire il tumore vescicale.
Ma il fumo danneggia anche l'utero. Al St Mary's Hospital di Londra è stato studiato il problema. Nelle donne fumatrici si è notato un aumento delle modificazioni del DNA che rappresenta il codice genetico cellulare, nelle cellule della cervice uterina, fatto che suggerisce il coinvolgimento del tabacco nello sviluppo dei tumori del collo dell'utero.
Numerosi studi epidemiologici hanno indicato una associazione tra abitudine al fumo e tumori della cervice uterina e in molti studi è stato dimostrato che il rischio di sviluppare tale tumori aumenta fino a 4 volte nelle fumatrici rispetto alle non fumatrici.
Il fatto che sia trovato anche il rapporto e la causalità ha reso definitivamente provato la relazione tra cancro del collo uterino e fumo: la relazione , come abbiano detto all'inizio è la modificazione del DNA nelle cellule del collo uterino.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 16:04