Tabagismo


Come dire addio al tabacco

Cerchiamo solo di elencare i metodi più usati per smettere di fumare fermo restando che la volontà e la convinzione sono le migliori armi che abbiamo per smettere di fumare
Attualmente va di moda l'assunzione di nicotina attraverso cerotti o compresse: indubbiamente il principio è valido e il metodo è tra i più efficaci e forse il più usato. L'assunzione di nicotina a dosi calcolate ( ricordarsi che la dose deve essere consigliata dal medico) fa diminuire la dipendenza della nicotina della sigaretta; e intanto la volontà agisce e può fare smettere di fumare. Quando la persona smette non sente più la necessità della nicotina in quanto si è già abituata alla sua mancanza gradualmente tramite appunto il lento rilascia nell'organismo della nicotina dai cerotti o delle pastiglie.
Unico problema che l'assunzione di nicotina può fare brutti scherzi quali quello di bloccare per alcune ore la diuresi, o cefalea o nausea.
Altra metodica è l'ipnosi.
Questa metodica è destinata a fumatori decisi a smettere e ottiene l'effetto di rinforzare la loro decisione. Il soggetto viene invitato a concentrasi sulle sensazioni di benessere date dal respirare profondamente aria pura in una atmosfera di relax.
Altra metodica è la psicoterapia di gruppo. So basa su corsi di circa due mesi, nei quali i soggetti che vogliono smettere di fumare rinforzano a vicenda la loro volontà. Nelle principali città la Lega Italiana per La lotta contro i tumori organizza corsi sia per preparatori che per pazienti interessati alla metodica e si può rivolgersi alle loro sedi: la sede più vicina è quella di Mestre.
Altra metodica è rappresentata dalla Agopuntura: Vengono punti i lobi delle orecchie, che secondò la medicina cinese corrispondono ai polmoni. L'effetto positivo dipende strettamente dalla volontà di rinunciare.
Infine le graffette, le placche e i fili di seta. Questi mezzi vengono applicati in un punto dell'orecchio e stimolano la produzione di endorfine, particolari sostanze, che dovrebbero aiutare a superare la crisi di astinenza.
Tute queste metodiche sono buone ed efficaci ma solo la volontà e la determinazione , aiutati dalla coscienza del danno del tabacco, saranno i mezzi che ci aiuteranno a smettere di fumare.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 16:03