Tabagismo


Fumo attivo e fumo passivo

Vediamo cosa si intende per fumo attivo e passivo
Risulta evidente che il fumo attivo o diretto è quello inalato e aspirato dal fumatore. Essa varia nella sua composizione dal tipo di tabacco, dalla sua lavorazione e quindi dalla marca dello stesso ma specialmente ( in considerazione che tali fattori sono identici per lo stesso tipo di tabacco) da come uno fuma: si considera infatti il grado di combustione che varia dall'aspirazione e da come si aspira.
Più uno aspira e maggiormente aumenta il grado di combustione e quindi la produzione di sostanze legate alla combustione. Il grado di aspirazione poi condizione l'inalazione delle sostanze e la loro deposizione nelle prime vie aeree e digerenti. Non solo ; dato che il grado di aspirazione e di combustione determina la dimensione delle particelle inalate, dalla aspirazione dipende anche la possibilità che determinate sostanze entrino nel sangue.
Il fumo passivo è l'inalazione involontaria di fumo di tabacco disperso nell'ambiente e comprendente il fumo prodotto dalla combustione lenta della sigaretta( fumo laterale) e dalla espirazione del fumo del fumatore.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 16:02