Consigli utili







Le ghiandole salivari

Le tre ghiandole salivari maggiori, pari, sono di tipo esocrino: essi liberano il loro prodotto, la saliva, nella cavità orale e nella faringe. 
Le ghiandole sottomascellari e sottolinguale sono ghiandole di tipo misto, poiché contengono elementi sia sierosi che mucosi; la parotide invece è costituita quasi esclusivamente da cellule sierose. In condizioni di riposo la sottomascellare produce circa i 2/3 della saliva totale, mentre la parotide fornisce il terzo restante.
La Parotide è la più grande delle ghiandole salivari maggiori( pesa circa 20 grammi). E' situata nello spazio immediatamente anteriore al processo mastoideo ed al meato acustico esterno. La ghiandola raccoglie il suo secreto in un condotto o canale chiamato dotto di Stenone che termina nella cavità orale a livello del secondo molare superiore.
La ghiandola sottomandibolare, seconda come dimensioni tra le ghiandole salivari maggiori, è posta inferiormente al ramo orizzontale della mandibola. Il canale terminale che porta la saliva è detto dotto di Warthon e sfocia nella cavità orale lateralmente alò frenulo linguale.
La ghiandola sottolinguale è la più piccola della ghiandole maggiori. Si trova in un piano sottomucoso, nel pavimento anteriore della bocca, ed è formata da un raggruppamento di numerose ghiandole salivari minori. Si apre attraverso diversi dotti nella cavità orale, posteriormente al dotto di Warthon.
Infine le ghiandole salivari minori, sono distribuite diffusamente nella cavità orale e nell'orofaringe: Hanno una densità di diffusione nel palato duro e nel palato molle: per dare una idea possiamo dire che il palato duro possiede circa 250 ghiandole, mentre il palato molle ne possiede circa 150 .


Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 20:00