Consigli utili







Norme elementari per una buona digestione

Il buon senso è spesso più utile di tutti i libri di questo mondo.
Anche nella alimentazione il buon senso può essere utile e potrebbe evitare, se seguito, gran parte della malattie o almeno eviterebbe gran parte di quei piccoli problemi che affliggono tutti e che riguardano la digestione.
Diamo allora alcuni consigli o norme di base per aver cura dell’apparato digerente e per una buona DIGESTIONE.
1) Masticare bene gli alimenti: Ciò faciliterà la digestione e vi farà gustare meglio il sapore dei cibi. Ricordare che la prima digestione avviene in bocca.
2)Nulla va mangiato o bevuto in eccesso. E' sempre preferibile alzarsi da tavola con un poco di appetito. Ricordarsi che il Riempirsi la pancia non dà alcun piacere se non al momento della introduzione ma tale piacere cessa subito e subentra il fastidio di aver mangiato troppo.
3) E' preferibile mangiare ad ore fisse, con intervalli sufficientemente lunghi tra un pasto e l'altro, poiché lo stomaco, essendo un muscolo, ha necessità di rilassarsi tra un pasto e l'altro.
4) Si deve aver cura della dentatura e perciò occorre lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto per evitare le carie. Inoltre bisogna fare dei controlli periodici dal dentista.
5) Mentre si magia bisogna evitare gli stati di tensione, angoscia e preoccupazione perché un buono stato mentale favorisce la digestione.
Dannosa è l'abitudine a leggere o a vedere la televisione durante pasti distraendo la mente e il corpo della funzione di quel momento: la digestione.
6) Durante la digestione il sangue si accumula nell'apparato digestivo, pertanto è consigliabile non fare esercizi bruschi e violenti dopo i pasti. Utile una leggera passeggiata, non corse o camminate. Buona norma è ancora il riposino, meglio se non in posizione orizzontale.


Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:48