Consigli utili







Consigli per chi esegue una visita specialistica

Sono consigli generali validi per tutte le persone che abbisognano di una visita specialistica, qualsiasi sia la patologia che li affligge.
Come prima cosa ricordarsi che la visita specialistica dovrebbe essere sempre chiesta dal proprio medico. Cioè quando una presenta dei problemi, dei disturbi di qualsiasi natura, sarebbe bene che si rivolgesse dal proprio medico. Sarà il medico ha eseguire la prima visita e a impostare gli accertamenti utili a derimere i dubbi circa la diagnosi. Ma sarà sempre il proprio medico che potrà ritenere di aiutarsi nella diagnosi o nella terapia dell'aiuto di uno specialista.
A questi quindi si accede tramite una richiesta con impegnativa del ricettario del Sistema Sanitario Nazionale. Con tale impegnativa si prenota la visita presso il Distretto di appartenenza. 
E' possibile accedere a visita specialistica senza l’impegnativa o la richiesta del proprio medico, anche se non è una cosa corretta verso il proprio medico, rivolgendosi ad uno specialista di propria fiducia. In tal caso non si ha diritto alla prestazione gratuita ( o con il pagamento del ticket) ma si paga interamente la prestazione. Quando non si usufruisce del Servizio Sanitario Nazionale la visita viene prenotata direttamente dalla segreteria del Medico specialista di fiducia.
Il servizio sanitario nazionale assicura la visita specialistica gratuitamente o con il pagamento del ticket dovuto ma non assicura la scelta del medico: questi sarà uno specialista che la struttura mette a disposizione a secondo le esigenze e i turni predisposti nella struttura stessa.
Quando ci si presenta a visita specialistica sarà bene portare con se tutta la documentazione che possa aiutare il medico a conoscere il paziente e quindi a facilitare la diagnosi e la terapia. Quindi portare cartelle cliniche precedenti , lettere di dimissioni, esami precedenti e tutto ciò che possa essere di aiuto alla nostra conoscenza.
Ricordarsi infine che l'atteggiamento , il comportamento e il vestiario devono essere consono al luogo in cui noi veniamo visitati e quindi è buona norma di educazione non presentarsi CON IL TELEFONO CELLULARE CHE CHIAMA, CON LA SIGARETTA IN BOCCA, masticando la gomma americana ecc.


Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:47