Prevenzione


I tumori e la dieta

Vediamo alcuni fattori che possono influenzare la genesi dei tumori e tra questi prendiamo in considerazione l'alimentazione. Questa è una delle prime argomentazioni che si prendono per dimostrare le variazioni di alcuni tumori nel corso degli anni.
Prendiamo per esempio la neoplasia allo stomaco. Per questo tumore sta diminuendo la mortalità e questo è dovuto alla diagnosi più precoce in modo particolare per la facilità alla endoscopia a cui tutti tendono. Ma il tumore sta anche diminuendo la sua incidenza. E questo sembra dovuto alle migliorate condizioni di alimentazione e di vita per cui anche per questo tumore si dimostra che il cambiamento di incidenza del tempo è dovuto al cambiamento di fattori potenzialmente cancerogeni e non a fattori genetici se non in minima parte.
L'importanza della dieta scaturisce dalla considerazione che alcuni tumori sono frequenti in certi paesi e altri in altri paesi.
Il tumore dell'intestino è quasi sconosciuto in Africa, ma molto frequente in Nord Europa e in Nord America. Il tumore dello stomaco è frequente in Giappone, Cina e America Latina, ma poco frequente in Nord America e in Nord Europa. E queste differenze hanno uno stretto rapporto con le abitudini alimentari della popolazione. Ma la dieta dovrebbe entrare anche nella genesi dei tumori della prostata, pancreas, mammella.
E' difficile stabilire quali sono i fattori causali del tumore ma in linea generica si può dire che il consumo dei grassi è dannoso. Si dovranno cercare invece di mangiare frutta e vegetali freschi in quanto per varie sostanze e vitamine sembrano essere dei fattori protettivi.
L'obesità viene ritenuto un fattore di rischio per alcuni tumori, specie mammella, utero e colecisti. Quindi se la popolazione fosse maggior attenta al proprio benessere e al proprio peso probabilmente si vedrebbe diminuire la incidenza di alcuni tumori.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 14:44