Prevenzione


COME PREVENIRE IL CANCRO DELLA PROSTATA

LA PREVENZIONE NON è SOLO DONNA.

COME PREVENIRE IL CANCRO DELLA PROSTATA

 

Il PONTE ritorna con una altra iniziativa che ricorda una iniziativa simile del 1992

In quell’anno non esisteva ancora il Movimento di opinione per la Città IL PONTE ma le iniziativele portavamo avanti sempre con l’aiuto delle stesse persone che adesso costituiscono Il PONTE.

Vi ricordo che nel 1992 lanciammo una iniziativa che si chiamava

CAMPAGNA DI SENNSIBILIZZAZIONE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO.

Non si poteva fare una campagna di screening in quanto i tempi non erano maturi e i costi in ogni caso erano proibitivi per noi e per la stessa USL.

Allora in accordo con i medici di famiglia che vengono chiamati “Medici di medicina Generale” facemmo una Campagna di sensibilizzazione per fare una prevenzione secondaria verso il Tumore al Seno.

Vi fu una adesione totale di tutti i medici di famiglia ( dico tutti) e i risultati furono buoni.

Ala fine di un anno solare si potè vedere che la sensibilizzazione poteva dare gli stessi risultati di una campagna di screening ma con costi decisamente inferiori.

Ora abbiamo pensato

La Prevenzione non è solo per le donne!

Perchè non si fa nulla per gli uomini?

E’ vero che è iniziato lo screening per i tumori del colon che colpisce sia gli uomini che le donne ma non si fa gran che per la prevenzione dei tumori che colpiscono solo gli uomini.

Il tumore principe che colpisce gli uomini è il tumore alla PROSTATA.

E allora si è pensato d fare una iniziativa come nel 1992 che cercasse di aiutare la nostra popolazione di sesso maschile.

Come fare e cosa fare?

Due anni fa ebbi ospite il Dr Fiaccavento nella Trasmissione televisiva che conduco all’interno di CRONACHE del VENETO ORIENTALE.

Parlando delle malattie della prostata disse che il Tè Verde preveniva con una buona percentuale il cancro della prostata.

Mi misi a studiare il problema e raccolsi vari studi di università di varie nazioni che dimostravano questo dato ( oltre ad avere effetti benefici a vari livelli).

Per questo motivo pesai di mettere in commercio un tè verde naturale che dava tutti benefici del tè verde ma che non avesse nessuna controindicazione

Da metà in luglio il progetto ha preso forma e ora è iniziata la distribuzione e la vendita nel Veneto del Tè verde del Benessere.

Tale Tè verde è completamente naturale ed ha un alto contenuto di antiossidanti . Non ha dolcificanti, coloranti e mantiene pertanto tutti i benefici degli antiossidanti( cathecamine e polifenoli).

Tra questi vi è la prevenzione e la riduzione della incidenza del cancro della prostata.

 Pensai poi: perche non facciamo come nel 1992 con la Sensibilizzazione per il cancro della mammella?

E allora nacque questa iniziativa.

Nasce il progetto: LA PREVENZIONE NON è SOLO DONNA. COME PREVENIRE IL CANCRO DELLA PROSTATA?

Il giorno 18 ottobre come vedete dalla riproduzione della locandina vi sarà un convegno al centro culturale Leonardo da Vinci in piazza Indipendenza a san Donà di Piave dalle 10 alle 12.

Il programma lo vedete nella locandina.

Parleranno gli urologi del Veneto Orientale e i medici di famiglia e parleranno non tra loro ma per la popolazione.

Diranno cosa è il tumore della prostata e cosa si puo fare per prevenirlo e in modo particolare come si può fare una prevenzione secondaria e cioè fare una diagnosi precoce che porterà nella gran parte dei casi alla risoluzione di problemi

Oltre al convegno del 18 ottobre saranno pubblicato 300.000 opuscoli di 4 pagine con consigli pratici per gli uomini che saranno distribuiti negli ambulatori medici del veneto Orientale.

Il 18 ottobre a tutte le persone che saranno perseti verrà dato in omaggio una confezione del Tè verde Del Benessere.

Con questa iniziativa Il PONTE, sempre vicino ai problemi della gente torna di prepotenza con una iniziativa che tocca un problema socio sanitario rilevante. 



Ultimo Aggiornamento: 04/10/2008 23:34